Progetto Massimo Mazzetto

Reggio Calabria@Padova 2022

03/05/2022


Per libere contribuzioni Iban IT44O0103063090000000416373 BIC/SWIFT: PASCITM1H09

Causale: CONTRIBUTO PROGETTO MAZZETTO

Per informazioni comitatomassimomazzetto@gmail.com


"DI MALE IN MEGLIO"   Il comitato decide di partire proprio da ciò che ha portato alla sua fondazione.

Viene aperta una raccolta fondi per regalare alla Città di Reggio Calabria una nuova statua. Si chiamerà ''Il Dono'', un vero e proprio ponte tra Nord e Sud, tra Padova e la città reggina, le due città che hanno accolto le tappe più importanti nella vita di Massimo.

Grazie alla creatività di Katrin Puja, artista veneta e agli spazi della fonderia artistica Pisani, nel giro di sei mesi la statua prende forma. Ora aspetta solo di essere collocata nella bella cornice di Reggio Calabria. Reggio Calabria Marzo 2022, un gruppo di ragazzi, con l'incoscienza tipica della loro età, distruggono e vandalizzano la stele in memoria di Massimo Mazzetto.

Da qui potevano essere intraprese due strade: punire i colpevoli e additarli con facili retoriche o cogliere al volo l'occasione per parlare di Massimo e condividere con le generazioni future l'etica dell'atleta e la sua grande passione perla vita. Nasce così il Comitato Massimo Mazzetto, che raccoglie la sfida e lancia una serie di progetti rivolti ai campioni del futuro. Se questo è il risultato, allora è quasi auspicabile che più statue vengano distrutte!  Il secondo progetto punta invece ai giovani.

''Non sono un campione, ma studio per diventarlo'', questo lo slogan. Il comitato ha finanziato un Con-corso di giornalismo sportivo. Grazie alla guida delle penne esperte di Nicola Cesaro e Giusva Branca, gli studenti di quattro scuole , due padovane e due reggine, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la figura di Massimo e di apprendere le fondamenta del giornalismo sportivo, imparando a realizzare un articolo di giornale. Non mancano i premi.

Per i vincitori del concorso è stata data la possibilità di volare in America e assistere a una partita officiale dell'NBA. Il progetto è tutt'ora in corso.

Per approfondire la storia del comitato visita l'edizione online di questo fascicolo o il profilo instagram ufficiale @progettomassimomazzetto